Le caratteristiche principali di una Mobile App di successo

Inutile dire che ogni proprietario di un prodotto software vuole creare e lanciare un’ App di successo. Ecco le alcune funzionalità e caratteristiche indispensabili di una mobile App di successo. La maggior parte di queste qualità sono applicabili ad ogni buona mobile App.

CHE COSA È UNA BUONA APP?

La risposta è piuttosto semplice: una buona mobile App è quella che soddisfa pienamente le esigenze dell’utente finale, e lo fa in modo rapido ed efficace, attraverso pochi tocchi. Potrebbe fare solo una cosa, ma farlo eccezionalmente bene.
Ma capiamo cosa rende un’app buona o addirittura la migliore nella sua nicchia, oltre ad un nome e un’identità visiva accattivante:

Semplicità per l’utente finale
Questo significa che la vostra mobile App deve avere un’interfaccia utente chiara e proporre una navigazione semplice, basata sulle linee guida di progettazione per la piattaforma selezionata. Se la tua App è semplice, gli utenti non avranno motivo di cercare un’altra app simile. Qualunque sia la funzionalità, più semplice è l’utilizzo, meglio è, e non perderai utenti. Questa è una delle qualità essenziali che aiutano le mobile App più popolari a raccogliere e fidelizzare un utente.
Assicuratevi di scegliere una squadra che sappia progettare bene un’ App.

iOS e Android
Queste sono le due piattaforme essenziali in cui pubblicare la vostra applicazione. Tra le altre cose, lo sviluppo multipiattaforma consente di risparmiare budget per la creazione della vostra applicazione.

Alte prestazioni
La tua applicazione mobile deve avviarsi rapidamente per la prima volta e non lasciare mai gli utenti in attesa da quel momento. Tieni presente che l’app deve essere continuamente ottimizzata.

Sicurezza
Questa caratteristica è vitale per lo sviluppo di qualsiasi applicazione. In ognuna infatti la riservatezza dei dati è protetta a livello legale.

Lavoro offline
Naturalmente, ci sono molte app che si basano principalmente sulla disponibilità della connessione Internet. Tuttavia, l’accesso a funzionalità e contenuti in modalità offline è indispensabile anche in sistemi aziendali complessi. Esistono diverse funzionalità e possono essere così specifiche che sarebbe difficile classificarle.

Aggiornamenti regolari
Per fornire un’App mobile con una popolarità duratura, è necessario uno sviluppo e aggiornamenti continui. Mantenere il server. Assicurati che il tuo contenuto sia composto da informazioni aggiornate e pertinenti. Aggiorna l’app con correzioni e nuove funzionalità. Solo le app aggiornate regolarmente hanno un buon riscontro dagli utenti.

Feedback e mezzi di contatto
Essere aperti a tutti gli utenti. Creare mezzi di comunicazione reciproca per suggerimenti, valutazioni e recensioni. Includi mezzi di contatto se necessario; rendete tutto il più semplice e veloce possibile, con un numero minimo di tocchi e un minimo di inserimento del testo.

Opzioni di personalizzazione
Usalo dove è possibile. La personalizzazione è innegabilmente amata da tutti. Le impostazioni flessibili, i caratteri, i colori e le dimensioni sono vincenti, quando si tratta semplicemente di scegliere un’app tra quelle simili, le emozioni positive possono facilmente inclinare la bilancia a tuo favore.

Cerca
Crea un sistema intuitivo di ricerca e filtri specifici. La ricerca è importante quando l’app fornisce contenuti complessi. Tuttavia, non dimenticare di rendere ogni pagina e ogni servizio facilmente accessibile.

Integrazione Social Media
Trasforma la condivisione in un modo facile e divertente per permettere alle persone di conoscerti o di condividere contenuti sui social network. Gli utenti hanno aspettative molto alte e danno per scontate molte funzionalità, ma è così che va. Devi far loro amare la tua app.

Sicuramente se ben implementate, queste caratteristiche possono sicuramente fare la differenza per qualsiasi azienda che vuole sviluppare una mobile App per il proprio business.

 
Hai un progetto o un’idea?